Il vero giocattolo didattico è il gioco che non c’è
Comprendere modalità di gioco e giocattoli dei bambini di una volta ponendoli a confronto con quelli attuali, riciclando in modo creativo i materiali di scarto e riscoprendo il gioco all’aria aperta
Target di riferimento: infanzia, primaria e secondarie I grado.
Una classe per volta.Possibilità di eseguire l’attività di laboratorio anche in classe.
Durata: 1 ora e mezza + laboratorio
Quota: € 2,00 (€ 4,00 con laboratorio)
Periodo: da settembre a luglio
All’interno della sezione dedicata ai giochi di una volta, si dialoga sulle condizioni e le modalità di gioco dei bambini d’inizio Novecento e degli anni ’50, sottolineando come l’autonomia e la povertà di mezzi portassero a sviluppare grande creatività e abilità manuale. Vengono analizzati i giocattoli esposti attraverso il riconoscimento dei materiali naturali e di recupero, le modalità di costruzione e la prova di alcuni di essi.
È possibile abbinare uno dei seguenti laboratori (tra parentesi materiale da far portare ai bambini):
– giochi di carta e col tovagliolo (tovagliolo o fazzoletto)
– il “cane” (barattolo cilindrico con coperchio)
– la fionda (forcella di legno d’albero)
– il “missile San Marco” (bottiglia di plastica di forma conica)