Back to all Post

La cucina bolognese tra storia e gastronomia

Martedì 4 aprile alle ore 19.30 un incontro Slow Food per scoprire la storia e la gastronomia della cucina bolognese

Le condotte Slow Food di Godo e Bassa Romagna, di Ravenna e di Faenza e Brisighella incontrano presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri la condotta di Bologna per illustrare il libro Guida Storica Gastronomica di Corticella – Bologna, presentato al Salone Terra Madre 2023.
Il volume racconta il quartiere Corticella in modo gustoso e vivace per renderlo attrattivo ad artigiani e commercianti, a vecchi e nuovi cittadini, affinché tutti possano contribuire alla sua rinascita. 
L’obiettivo è anche quello di promuovere un’economia di prossimità fattibile, equa e sostenibile per ottenere cibo buono, pulito e giusto per tutti.
Il Mercato Ex Dazio è lo spazio dove si costruisce la comunità, dove si genera socialità, dove si educa e si realizzano esperienze. Qui la Condotta ha incontrato storie e ricordi, , appreso testimonianze e ricette ed ha portato la Chiocciola dove nessuno se l’aspetta: al confine della città.

Programma

ore 19.30
presentazione del libro e dell’esperienza culturale e umana che lo ha generato

ore 20.30
assaggio di alcune ricette inserite nella Guida, ispirate alla tradizione bolognese ed affiancate da contaminazioni orientali

menù
– stuzzichini della tradizione: presidio dei salumi rosa il Lyon (al naturale affettato sottile, in mousse tradizionale e in involtino con la ricotta), crostoni con salsiccia e stracchinella (ricetta di Lucilla)
– piatto etnico dal Bangladesh; riso con carne di Delwara
– il dolce storico di Bologna: la torta di riso di Anna 
Tutti i piatti saranno abbinati a vini dei colli bolognesi.

€ 38 per soci Slow Food /  € 40 per non soci (comprensivo anche della Guida)

prenotazione obbligatoria sul sito www.slowfoodgodo.it

Informazioni:
slowfoodbassaromagna@gmail.com
0545 280920 (Ecomuseo)

Ecomuseo delle Erbe Palustri

© 2020 Comune di Bagnacavallo. All Right Reserved