Back to all Post

Rabòj Mostra mercato di primavera

Domenica 6 giugno 2021

Rabòj – Mostra mercato di primavera è il nuovo progetto promosso dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo assieme al Comune di Bagnacavallo, che prenderà il posto del tradizionale mercatino primaverile La soffitta in piazza e con nuove modalità ne conserverà lo spirito di evento pensato per la valorizzazione dell’artigianato, del territorio e della filosofia del riuso.

Rabòj è un termine dialettale locale che un tempo indicava lo scarto della lavorazione delle erbe palustri, attività che ha connotato il paese di Villanova fino agli anni Sessanta del secolo scorso e che trova oggi nell’Ecomuseo la principale testimonianza. In quest’ottica dello scarto, del suo riutilizzo e recupero, del «non si butta via niente», si lega questa nuova veste della mostra mercato che invita ad acquisti sostenibili, creando un circolo virtuoso che dia nuova vita alle cose.

L’iniziativa, salvo ulteriori disposizioni dovute all’emergenza sanitaria, è prevista domenica 6 giugno e vedrà partecipare dal mattino fino a sera espositori di antiquariato, modernariato, collezionismo, artigianato, opere dell’ingegno, prodotti tipici e naturali.

La Mostra mercato di primavera si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19 e in base alle normative previste dalla Regione Emilia-Romagna per tali eventi.

Informazioni: tel. 0545 47122 – erbepalustri.associazione@gmail.com

Ecomuseo delle Erbe Palustri