Scarpinata degli orti, poderi e giardini

Sabato 8 maggio 2021

– Villanova di Bagnacavallo –

si terrà una giornata all’insegna della salute e del movimento all’aria aperta con l’iniziativa Scarpinata degli orti, poderi e giardini, una camminata adatta a tutti con un percorso di 8 km tra le bellezze verdi e fiorite della campagna.

Si inizia alle ore 9.00 con ritrovo all’Ecomuseo delle Erbe Palustri che vi accoglierà con una tisana di benvenuto accompagnata da biscotto tipico e successiva partenza della camminata.

L’itinerario prevede una prima tappa presso il meraviglioso Giardino Incantato di Elio Minguzzi, una traversata in mezzo alla campagna percorrendo l’originale Carraia del treno, fino a raggiungere il Giardino Pacchioli con gli splendidi roseti in fiore per poi rientrare al museo dove si terrà lo Stuoia picnic all’aperto, tra i capanni dell’etnoparco, con un cestino vegetariano.

Dopo il pranzo e un momento di relax in mezzo al verde, i partecipanti saranno guidati e coinvolti da Fabio Benzoni nel riconoscimento delle piante dell’orto-giardino, conversando sul tema della stagionalità e della cura delle coltivazioni senza pesticidi, prevedendo inoltre un piccolo scambio di sementi e piantine.

La giornata si conclude presso il Parco Pubblico con una visita alle nuove installazioni vegetali della Casetta de Mazapegul e l’ArcoBalena.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il gruppo sportivo Villanordic.

Programma della giornata:

> ore 9.00 Ritrovo all’Ecomuseo delle Erbe Palustri
Tisana di benvenuto con biscotto tipico.

> Partenza della camminata (8 km) con tappe presso:

• Giardino Incantato (via Aguta, 34)
  • Percorso campestre “Carraia del treno”
  • Giardino Pacchioli (via Cocchi, 102/a)

(per chi ha problemi di rientro ci sarà a disposizione un servizio di navetta)

> ore 13.00 Stuoia Picnic (Etnoparco “Villanova delle capanne”)

Cestino del giorno:
Farfalle di primavera, Crespella del pastore e del contadino, Insalatina dell’orto giardino, Tris di dolci della nonna,

Acqua vino e caffè.

> ore 16.00 Riconoscimento delle piante dell’orto giardino

e conversazione sulla stagionalità e cura delle coltivazioni con piccolo scambio di sementi e piantine a cura di Fabio Benzoni.

> Saluti e foto presso la Casetta de Mazapegul e l’ArcoBalena
nuove installazioni vegetali del Parco Pubblico.

Le attività saranno svolte nel rispetto dei protocolli anticontagio Covid-19.

Costo a persona: € 22,00

Numero di partecipanti: max 20 persone

in omaggio una pubblicazione naturalistica

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a domenica 23 maggio.

INFO E PRENOTAZIONI
erbepalustri.associazione@gmail.com